La nostra storia
Dolciaria Toscana nasce nel 1995 con l’acquisto del ramo d’azienda della Pasticceria Gaggioli e Vezzosi, la più prestigiosa e antica pasticceria di Empoli. I proprietari avevano deciso la cessione dell’attività industriale, e questa fu rilevata dai dipendenti che formarono una cooperativa di produzione e lavoro.
In questo passaggio di consegne sono rimasti inalterati l’utilizzo di materie prime di qualità e la lavorazione artigianale dei prodotti.
Il panino morbido, anche detto “panino del pasticcere”, è il nostro fiore all’occhiello: dopo essere stato cotto nel forno a piani, viene estratto con la pala e lucidato. Questa particolare lavorazione lo rende un vero e proprio articolo di pasticceria.
Dolci freschi e pasticceria secca vengono preparati secondo le ricette della tradizione, e arrivano sulle tavole delle persone per allietare ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena.
Il lavoro segue i ritmi delle stagioni e delle festività: ogni prodotto è legato a uno specifico periodo dell’anno, come i panettoni, i panforti e i cenci.
Selezioniamo ed impieghiamo ingredienti freschi di prima scelta (no semilavorati) che provengono direttamente dai nostri fornitori di fiducia. Torte, crostate e biscotti sono preparati artigianalmente e confezionati uno ad uno, a mano.
Per info e contatti vai alla pagina dolciariatoscana.it/contatti/.